Il riciclo dei bancali sono ampiamente usati nelle movimentazioni dei magazzini, piccoli o grandi che siano. Spesso impiegati anche per trasportare materiali su scala internazionale, i bancali – o pallet – devono rispondere a regolamentazioni specifiche e a trattamenti particolari. Solo così possono essere anche spediti in tutto il mondo senza correre rischi ambientali di alcun tipo. Quando i pallet vengono utilizzati frequentemente, succede che si logorano e perdono la loro robustezza iniziale. Smaltirli è una soluzione, ma è anche possibile riciclare un bancale usato, quando è ancora in buone condizioni.
Il riciclo dei bancali usati, infatti, se rigenerati mantengono le stesse qualità di quelli appena acquistati. Inoltre, sono più economici e, ovviamente, hanno un impatto ambientale considerevolmente ridotto. È un’opzione da valutare, se abbiamo bisogno di una grande quantità di pallet e allo stesso tempo cerchiamo anche una via di risparmio “ecologica”.
Cos’è il trattamento ht ispm 15?
Come abbiamo accennato precedentemente, perché un bancale sia messo in vendita deve rispondere a determinati criteri. Gli imballaggi in legno – o comunque realizzati con materiale naturale – devono essere sottoposti a un trattamento di sterilizzazione. In questo modo si impedisce formazione di germi, batteri e organismi tossici e pericolosi per l’uomo. Nel caso dei pallet in legno, devono essere sottoposti al trattamento HT ISPM 15 (High Temperature International Standars for Phytosanitary Measures number 15). Si tratta di un trattamento ad alte temperature che rientra negli Standard Internazionali per le Misure Fitosanitarie. Il legno viene trattato con bromuro di metile o messo a contatto con una fortissima fonte di calore, che protegge così la superficie dalla formazione di batteri o agenti esterni potenzialmente tossici e pericolosi per l’uomo.
Bancali: strumenti fondamentali nella movimentazione
La maggior parte dei magazzini utilizza i bancali per movimentare materiali da un punto a un altro, sia in interno che in esterno. Il grande pregio dei bancali – o pallet – sta nella loro versatilità e leggerezza. Allo stesso tempo, sono importanti la capacità di sostenere anche carichi importanti e, ovviamente, la trasportabilità.
La scelta dei bancali usati, poi, non è a caso, se si considera i vantaggi che ne conseguirebbero, sia dal punto di vista economico che da quello dell’impatto ambientale.
Per maggiori informazioni Clicca qui