Strada Piè, 15 10070 | San Carlo Canavese TO

Donazione all’Associazione “La Manda d’Tche”

“La Manda d’Tche” nasce dalla passione, dall'estro e dalla necessità di autorealizzazione.
Sono Roberta e amo mettere mano su qualsiasi cosa appaia vecchia, brutta, inutilizzabile e provare a dargli una seconda vita, perché tutti, persone, cose o situazioni, DEVONO avere una seconda possibilità.
Il nome della mia attività nasce dal patois (dialetto) di Usseglio: piccolo comune della Valle Arpitana di Viù, in provincia di Torino e significa "la baita del nonno"; in quale posto, se non proprio a casa dei nonni, si possono trovare le cose più strane, più vecchie e più divertenti da riutilizzare per creare piccole opere d'arte?
Sono molto sensibile al concetto di riciclo di materiali di scarto poiché oggi diventa sempre più importante, dato che il consumismo ci ha portato a creare quantità di immondizia gigantesche. Compriamo oggetti che perdono il loro fascino entro pochi mesi o giorni e diventano poi spazzatura, spesso inquinante.

La sfida della Muanda d'Tchè è un concetto semplice, ma cerca di essere il più scenografico possibile. Ogni mia creazione, tra cui lampade da tavolo, appliques, soprammobili, piccola mobilia, orologi e altro ancora, vengono creati da zero riciclando materiali di origine naturale quali pezzi di legno, radici di piante deradicate per mantenere i nostri boschi puliti o modificando qualsiasi cosa di già esistente. Ogni creazione verrà consegnata con una carta d'identità che ne certifichi la provenienza, la lavorazione e l'unicità, poiché è fondamentale sapere che ogni realizzazione, dalle più micro alla più macro, non potrà mai essere uguale ad un'altra.

null

Tramite “Ricominciamo dal Pianeta” e “Vesti il progetto Animali”, due iniziative che stanno prendendo piede sul nostro territorio, ho accettato con molta gioia l’incarico per la realizzazione di bat box, ossia casette in legno per fornire riparo sicuro ai pipistrelli.
Come tutti sappiamo, i pipistrelli, sono animaletti davvero importanti per il nostro ecosistema, oltre ad essere molto simpatici (anche se poco propensi alla socializzazione con l’essere umano), sono insettivori e possono mangiare una quantità di insetti pari circa ad un terzo del loro peso corporeo in una sola notte; si nutrono infatti prevalentemente di insetti notturni e di insetti dannosi per l'agricoltura.

Per poter iniziare la costruzione delle bat box ho avviato un passa parola di beneficenza e grazie a “Natural Pallet s.r.l.” ho ricevuto la prima donazione di legno derivante da pallet non più utilizzabili per il l’imballaggio ed il trasporto.

Appena ultimate, le casette potrete acquistarle tramite la pagina Facebook “Vesti il progetto Animali” e contribuirete non solo al concetto di riuso, ma alla realizzazione di nuove iniziative mirate alla crescita del territorio e del mondo animale.

Roberta Vinardi

Share

Leave comment

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti per ricevere notizie e aggiornamenti ambientali!