Strada Piè, 15 10070 | San Carlo Canavese TO

Cos’è l’ecostostenibilità

Il tema dell’ecosostenibilità è centrale in questo periodo storico. Il concetto di sviluppo sostenibile e di tutto il corollario delle tematiche green volte a preservare l’ambiente è stato presentato per la prima volta nella relazione del 1987 "Our Common Future", preparata per la Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo. In questa relazione venivano riconosciuti e messi in luce i legami tra disuguaglianza, povertà e degrado ambientale e si cercavano soluzioni e vie da seguire per poter dar vita a un mondo più giusto con meno danni all'ambiente a sostegno delle comunità e delle scelte ecosostenibili.

Cos'è l’ ecosostenibilità ambientale?

Secondo la Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite (ONU), l’ecosostenibilità ambientale consiste nell'agire in modo da garantire alle generazioni future le risorse naturali disponibili per vivere uno stile di vita uguale, se non migliore, delle generazioni attuali.

Si parla di ecosostenibilità ambientale in relazione a tutti gli aspetti della nostra vita: dalla creazione di case ecologiche e comunità attente all'ambiente, all'approvvigionamento di cibo sostenibile, dalle energie rinnovabili all’abbigliamento e alle tecnologie a basso impatto.

Share

Leave comment

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti per ricevere notizie e aggiornamenti ambientali!