Strada Piè, 15 10070 | San Carlo Canavese TO

Come disporre le scatole sul pallet

Disporre le scatole sul pallet e imballarlo sono operazioni molto importanti da eseguire , se volete che le vostre merci giungano intatte a destinazione, per le quali è indispensabile una base di
appoggio resistente.
Per gli spostamenti utilizzerete transpallet, carrelli elevatori e sponde idrauliche, ovvero attrezzature in grado di movimentare agevolmente colli di grandi dimensioni, ma anche di danneggiarli, se non disposti e imballati in maniera corretta. Pertanto, una protezione efficace delle merci sul bancale parte da un’adeguata gestione delle fasi di confezionamento, collocazione e imballaggio con strumenti di qualità, per ottenere un’unità di carico compatta.

Per disporre in maniera consona i carichi si deve avere una base ben riempita e l’assenza di sporgenze. Successivamente vi mostriamo i passi da eseguire per sistemarli:
1- Scegliete le misure delle scatole, possibilmente tutte uguali: devono essere leggermente sovra-dimensionate rispetto al contenuto e riempite con materiale per la protezione dagli urti (cartone, polistirolo, etc…)
2- Sigillate i colli con nastro adesivo o strumenti affini
3- Sistemate gli scatoloni sulla pedana, mettendo quelli più pesanti nella parte inferiore.
4- Cercate di ottenere un’unità di carico dalla superficie uniforme per consentire eventuali sovrapposizioni con altri pallet e non superate i 160 cm di altezza. Nel caso in cui non fosse possibile, collocare gli oggetti dell’ultimo strato nell’area centrale.

Per gestire la fase dell’imballaggio usate un film estensibile macchinabile o manuale in base alla trazione e al taglio. Una volta composta la vostra pedana procedete nel modo che segue:
1- Agganciate un’estremità della pellicola al vostro pallet;
2- Tirate in modo da permetterne una perfetta adesione;
3- Avvolgete con due o tre strati di film, dal basso verso l’alto;
4- In presenza di dislivelli in altezza, estendete la copertura alla parte superiore, in modo da conferire stabilità al carico.

Share

Leave comment

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti per ricevere notizie e aggiornamenti ambientali!